CorsO BLSD AREU
Abilitazione all'uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE)
Ottieni il certificato per i tuoi lavoratori per l'utilizzo del defibrillatore in Azienda.
Cos'è il Corso BLSD AREU per l'abilitazione all'uso del DAE?
Tramite il nostro Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) certificato da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) i Lavoratori vengono formati sulle tecniche di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) di base e ottengono l’attestato di abilitazione per l’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE).
Il Corso BLSD AREU è l’unico Corso che rilascia l’attestato valido in Regione Lombardia.
A chi è rivolto il Corso BLSD AREU?
Tutti coloro che vogliono apprendere le competenze per effettuare la RCP Rianimazione Cardio Polmonare e guadagnare l’abilitazione all’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) possono svolgere il Corso BLSD AREU, che fornisce l’attestato valido in Regione Lombardia.
Il Corso BLSD AREU è destinato a tutto il personale NON MEDICO, che, secondo la legislazione della Regione, può utilizzare il defibrillatore solo dopo aver partecipato all’apposito corso di addestramento.
L’abilitazione all’utilizzo del DAE è fortemente consigliata per gli Addetti all’interno delle Squadre di Primo Soccorso.
A cosa serve il Corso BLSD AREU?
Ogni anno le vittime di arresto cardiaco sono più di 60’000. In questi casi un intervento di rianimazione tempestivo è decisivo per salvare la vita dell’infortunato.
Secondo le stime un intervento entro 5 minuti può aumentare del 50% le possibilità di sopravvivenza, dopo i 5 minuti la percentuale diminuisce drasticamente.

Argomenti trattati
Durante il Corso gli alunni acquisiranno competenze in:
- Tecniche di RCP: Rianimazione Cardio-Polmonare di base
- Studio della procedura della defibrillazione precoce
- Prova pratica dell'utilizzo del DAE su manichino
- Procedure aggiornate anti COVID
Il Corso BLSD AREU è aggiornato con le procedure di rianimazione anti contagio covid19 secondo le “Linee guida di European Resuscitation Council per la Rianimazione Cardiopolmonare durante la pandemia Covid19”.
Attestato di abilitazione all'uso del Defibrillatore Automatico Esterno
Al termine del Corso i Lavoratori saranno certificati per utilizzare il Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) nei luoghi di lavoro e riceveranno l’attestato di AREU, unico valido in Regione Lombardia, dopo circa 10/15 giorni.
L’attestato di abilitazione è valido per 2 anni.
Al termine dei due anni è necessario ripetere Corso di RE-TRAINING.
Durante il Corso di RE-TRAINING gli alunni riprendono l’esecuzione della parte pratica della formazione ed eseguono le simulazioni per ripassare le manovre di soccorso di base, allenando le loro abilità periodicamente.

Durata del Corso BLSD AREU e Corso RE-TRAINING
Il Corso BLSD AREU ha una durata totale di 5 ore. Il Corso non può essere spezzato e viene svolto in un’unica giornata.
Il Corso di RE-TRAINING ha una durata totale di 3 ore.
Per svolgere il Corso BLSD AREU e il Corso di RE-TRAINING è necessaria una prenotazione di almeno 15 giorni di anticipo, per poter comunicare il numero degli iscritti ad AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza)
C'è un numero massimo di partecipanti?
Sì, il Corso BLSD AREU ha un massimo di partecipanti, essendo un Corso molto specifico dove l’istruttore ha necessità di seguire personalmente tutti i Lavoratori.